giovedì 9 giugno 2016

Recensione: Cinder primo libro delle cronache lunari di Marissa Mayer


CIAO BELLISSIMIII :)

Come avete passato il fine settimana ?
oggi ho un po di tempo per parlarvi di un libro... ansi diciamo di una saga che mi sta piacendo molto, ovvero  il primo libro della serie Cronache Lunari di Marissa Meyer



Cinder

                             
      
Titolo: Cinder 
Autore: Marissa Mayer
Editore: Mondadori 
Pagine: 394
Prezzo: 17.00€ 

Il mio voto: 4 gemme 








Trama

Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall’ orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un’inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.

Recensione

Il mondo è completamente cambiato, le guerre hanno distrutto le antiche alleanze e sono sorte nuove potenti nazioni, inoltre l'uomo è stato in grado di vivere sulla luna e, ormai da secoli, i lunari sono in conflitto con i terrestri.

La protagonista della storia è Cinder una cyborg, mezza umana mezza robot, che mantiene la matrigna e le sue sorellastre facendo il meccanico e soffrendo per la sua natura indesiderata di cyborg. In un normale giorno di mercato il principe della nazione , in incognito, si rivolge a lei per riparare un suo robot e da questo incontro in poi, tutta la vita della ragazza cambia a causa di una serie di eventi che si susseguono incessanti.

A differenza di tanti young adult e dei distopici che stanno uscendo ultimamente, Cinder ha
un che di originale perché,  l'autrice ha rimaneggiato la favola di Cenerentola che è conosciuta da tutti grazie alla trasposizione cinematografica disneyana. 

Quindi, chi legge il libro, si ritrova tra le mani un romanzo fresco, originale e interessante pur conoscendo la base portante della storia. L'elemento distopico è predominante e Cinder racconta la situazione della Pechino del futuro retta da una monarchia, piagata da guerra, epidemie mortali e problemi politici, con occhi semplici ma che pian piano diventano più acuti nel capire le ingiustizie sociali perpetuate nei confronti dei cyborg e dei lunari. 

Ciò che mi ha più colpita di tutta la storia oltre all'ambientazione distopica con molti elementi variegati concatenati con la storia di Cenerentola, è sicuramente Cinder, una ragazza così insicura di se e di ciò che qualcuno l'ha fatta diventare che prova una forte repulsione per il suo corpo che è stato rimaneggiato senza il suo consenso ma,nonostante ciò, spera in un futuro più roseo per lei stessa e per Iko.
Iko è un personaggio davvero tenerissimo, è un robot difettoso che lavora con Cinder e che ha una personalità civettuola e simpatica e, insieme a Peony, una delle sorellastre che però ama Cinder, è uno dei protagonisti che ho più preferito.


Nessun commento:

Posta un commento