giovedì 11 agosto 2016

RECENSIONE : MARE AL MATTINO
DI Margaret Mazzantini 

Eccomi di nuovo ragazzi con questa recensione di questo piccolo libro ma molto emozionante <3 mi ha fatto emozionare tantissimo 

Titolo : Mare al mattino
Autore: Margaret Mazzantini
Editore : Einaudi
Pagine:  127
Prezzo: €10.20
Il mio voto: 5 GEMME



TRAMA :

"Pensava soltanto a quello. Riportare la sua vita a quel punto. Nel punto dove si era interrotta. Si trattava di unire due lembi di terra, due lembi di tempo. In mezzo c'era il mare. Si metteva i fichi aperti sugli occhi per ricordarsi quel sapore di dolce e di grumi. Vedeva rosso attraverso quei semi. Cercava il cuore del suo mondo lasciato". Farid e Jamila fuggono da una guerra che corre più veloce di loro. Angelina insegna a Vito che ogni patria può essere terra di tempesta, lei che è stata araba fino a undici anni. Sono due figli, due madri, due mondi. A guardarlo dalla riva, il mare che li divide è un tappeto volante, oppure una lastra di cristallo che si richiude sopra le cose. Ma sulla terra resta l'impronta di ogni passaggio, partenza o ritorno che la scrittura, come argilla fresca, conserva e restituisce. Un romanzo di promesse e di abbandoni, forte e luminoso come una favola.


RECENSIONE : 

Il mare al mattino racconta due storie parallele: due paesi con tradizioni e culture diverse, due donne e i rispettivi figli.Tra le pagine del libro, migrazioni e vita di profughi. 
Da un lato la famiglia di Angelina che dopo aver vissuto per quaranta anni in Libia, negli anni 70 ritorna in Italia a seguito della trasformazione del paese conseguentemente alla scoperta del petrolio. 
La Libia da terra di orti e coltivazioni, è diventata sfondo di guerre e suo malgrado protagonista nel precario gioco degli equilibri internazionale fra gli stati. In primo piano, nell’Italia di oggi, il figlio di Angelina, Vito cresciuto sul mare della Sicilia con i racconti di sua madre che fino a 11 anni è stata felicemente libica. Angelina ha dovuto ricostruirsi una vita e non è stato facile, ma ce l’ha fatta. Però guarda sempre il mare, ricordando Tripoli, pensando alla sua infanzia e ad un futuro tutto arabo che prometteva l’amore.
Dall’altro lato, separata dal mare, c’è la storia di un’altra madre, quella di Jamila, con la quale quella di Angelina si intreccia, tramite la narrazione dell’autrice che utilizza ricordi e sensazioni forti di abbandono, nostalgia e sofferenza. Jamila è una giovane ragazza, rimasta vedova, che affronta con il figlio Farid una terribile fuga dalla guerra in Libia, tentando di raggiungere l’Italia. 
Una folle corsa nel deserto quella di Jamila e Farid, con l’arsura del caldo e la sabbia che acceca, per riuscire ad imbarcarsi alla ricerca di un futuro migliore, lontano dalla fame e dall’orrore. Ma per Farid non è facile affrontare il mare: un elemento a lui ostile ma al quale si deve completamente affidare, insieme a sua madre. Lui è cresciuto in una casa circondata dal deserto e la sua migliore amica è una gazzella. E poi c’è la disperazione di Jamila che in cuor suo, spera di veder morire suo figlio, affinché lei possa stargli accanto fino alla fine. 
Tra queste pagine sono raccontate due vite spezzate: quella di Angelina e di Jamila, due donne divise da tribolazioni differenti, i cui destini non si incontreranno mai, ma la cui vita ha unito in un finale destinato all’abbandono, all’esilio e all’inevitabile nostalgia.

7 commenti:

  1. Ma ciao! Sono capitata qui attraverso un commento che hai lasciato e ne sono davvero felice! Mi piace il tuo stile di recensire e quindi continuero' a seguirti, mi aggiungo subito ai lettori fissi ❤️ Anche io ho un blog, se ti va di passare il link e' www.ilregnodeilibri.blogspot.it ovviamente ne sarei felice, un abbraccio ed a presto!

    RispondiElimina
  2. ma grazie milleee sei dolcissima :D certo passerò subito sul tuo blog :D

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e mi sono iscritta con piacere ai lettori fissi..
    Io ho tutti i libri della Mazzantini, ma ancora non ho iniziato a leggerli. Infatti leggo le recensioni sui vari blog per farmi un'idea e anche la tua mi è stata molto utile ^_^
    A presto! Se ti va di passare da me mi farebbe piacere https://capitolozeroblog.blogspot.it/
    Un bacio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io non li avevo mai letti ma una signora mi ha prestato questo libro ed è bellissimo non pensavo che questo genere mi prendeva cosi tanto spero di recuperare anche altri suoi libri passo molto volentieri al tuo blog

      Elimina
  4. Ciao, bazzicando nella blogsfera ho trovato il tuo blog e mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi =)... Ammetto che della Mazzantini non ho mai letto nulla e spero di recuperare al più presto...
    Ho un piccolo blog, come te, e mi farebbe piacere se passassi da me: https://librielibrai.blogspot.it/... Ci leggiamo alla prossima
    Un saluto
    Ella

    RispondiElimina